“Comitato Scientifico”

TERZA MISSIONE

“Alle giovani generazioni: perchè un paese che pensa a loro è un paese che pensa a tutti” Lorenzo Fioramonti

Il Comitato Scientifico nasce con l’impegno per attivare un rapporto di collaborazione finalizzato alla realizzazione di attività di Ricerca, di impostazione metodologica, nonché di supporto alla progettazione nei seguenti ambiti della rigenerazione urbana, del verde di arredo, con azioni di tutela e promozione delle Categorie Deboli, volte al miglioramento della Qualità della Vita delle persone ai fini della piena realizzazione del principio di INCLUSIVITÀ.

Il Comitato si impegna a sviluppare le seguenti attività:

  1. ricerca di base e applicata sui temi della Smart City, della città inclusiva e sostenibile, con la finalità di svilupparne gli aspetti principali, quali: l’innovazione tecnologica in campo urbano, la sperimentazione di tipologie edilizie conformi, la mobilità alternativa e sostenibile, l’uso virtuoso delle risorse sia sotto l’aspetto del consumo che sotto l’aspetto della valorizzazione delle potenzialità locali, l’individuazione e messa in circuito di nuove energie urbane;
  2. definizione degli aspetti metodologici e delle linee guida per l’applicazione in un caso concreto nell’ambito della periferia della Città di Roma (P.d.Z. B4 “Castelverde”);
  3. elaborazione dei criteri e linee guida ai fini della ideazione del Master Plan e del progetto urbano preliminare, supportati attraverso indagini e studi conoscitivi;
  4. supporto alla comunicazione attraverso strategie digitali grafiche e visive in modalità statica e/o dinamica;
  5. ricerca di base e applicata sui cicli del verde nell’ottica della città solidale e della rigenerazione urbana. In particolare si intende progettare il verde di arredo della Smart City, nella formula degli orti urbani, con l’obiettivo di rendere questi ultimi modello di inclusività a vantaggio dell’integrazione socio-lavorativa e del self empowerment (in termini di promozione dell’autonomia, e di crescita dell’autostima e dell’autoefficacia) delle varie tipologie di destinatari del progetto. Gli Orti urbani garantiranno piena sostenibilità e produttività a impatto zero mediante la realizzazione di serre a zero emissione e a bassa richiesta di acqua (colture acquaponica), in grado di consentire produzione di frutta e verdura di elevata qualità nutrizionale per le necessità alimentari della Smart City nei vari periodi dell’anno, in un’ottica di sostenibilità piena e certificata.

COMITATO SCIENTIFICO 

Coordinatore Prof. Sergio Fioramonti

Prof. Aldo Di Carlo, Ing. Daniele Monteneri, Dott.ssa Eleonora Rizzuto, Dott.ssa Alessandra Fantuzi, Prof. Francesca Ciocia, Arch. Antonella Falzetti, Dott. Valerio Boni, Ing. Marco BuccinnàDott.ssa Antonella Canini, Dott. Andrea GabelliIng. Marco BaudinoProf. Francesco Lorenti, Dott. Alfredo Bernardini, Arch. Luigi Ramazzotti, Prof. Donato Prencipe, Ing. Daniele Invernizzi, Avv. Franco Rampini, Dott. Stefano Cerquoni, Ing. Simone PersichilliArch. Marianna Palladino, Ing. Savino Di Cataldo, Prof. Pier Gianni Medaglia, Prof. Emanuela Gatto.

“Patrocini e Collaborazioni”

Il Futuro siamo tutti NOI

INSIEME

Contattaci (+39) 392.14.27.415  e cammina con noi  per essere coinvolto nel FUTURO

Inclusione e Collaborazione

Il termine INCLUSIONE significa COLLABORARE INSIEME, oggi in questo contesto di INTERCONNESSIONE, assume una validità fondamentale unire la visione SOCIALE al processo di innovazione Scientifico-Tecnologico. 

Le CITTÀ del FUTURO hanno bisogno di essere INTEGRATE, quindi la necessità di una visione di collegamento con la Società, hanno l’obblico di relazionarsi con il Sociale, poiché esso è immerso fino alle radici con il Territorio e con i Cittadini che abitano il pianeta, per questo attraverso collaborazioni con team di Ricerca, Università, Enti Istituzionali che supporteranno  le nostre progettualità innovative camminiamo per migliorare la QUALITÀ DELLA VITA delle persone, della periferia e della Città.

La nostra Associazione ha ottenuto collaborazioni importanti ed in alcuni casi con eccellenze mondiali, siamo grati a loro, ma soprattutto lo saranno le CATEGORIE DEBOLI che beneficeranno delle loro competenze.

IL FUTURO SIAMO TUTTI NOI.

Entriamo in contatto

Camminare insieme per un FUTURO MIGLIORE DI NOI TUTTI.

Via Ceneda 17, 00183 Roma

Chiama: (+39) 3921427415